Home > RAMS e ILS > Disponibilità
Disponibilità
La disponibilità è una caratteristica di sistema strettamente legata all'affidabilità dei componenti e alla loro manutenibilità. Si hanno diversi tipi di disponibilità. La disponibilità intrinseca, la disponibilità ottenuta e la disponibilità operativa.
Disponibilità intriseca (Inherent Availability)
La disponibilità intrinseca (Inherent Availability) è la probabilità di avere l’apparato in funzione o pronto a funzionare, considerando solo le indisponibilità dell’apparato in seguito ad avarie. E' legata alla affidabilità, manutenibilità e testabilità del sistema.
Disponibilità ottenuta (Achieved Availability)
La disponibilità ottenuta (Inherent Availability) è la probabilità di avere l’apparato in funzione o pronto a funzionare, considerando anche gli aspetti legati alla manutenzione preventiva. E' legata all'affidabilità, manutenibilità, testabilità e alla manutenzione programmata (Reliability Centered Maintenance) del sistema.
Disponibilità operativa (Operational Availability)
La disponibilità operativa (Operational Availability) è la probabilità di avere l’apparato in funzione o pronto a funzionare, considerando anche l’efficacia e l’efficienza del supporto logistico. Essa tiene conto degli ulteriori tempi di fermo del sistema dovuti agli adempimenti burocratici, all’eventuale attesa di parti di ricambio non immediatamente disponibili e alla non immediata disponibilità delle risorse per eseguire le manutenzione.