Home > RAMS e ILS > Disponibilità

Disponibilità

La disponibilità è una caratteristica di sistema strettamente legata all'affidabilità dei componenti e alla loro manutenibilità. Si hanno diversi tipi di disponibilità. La disponibilità intrinseca, la disponibilità ottenuta e la disponibilità operativa. 

Disponibilità intriseca (Inherent Availability)

La disponibilità intrinseca (Inherent Availability) è la probabilità di avere l’apparato in funzione o pronto a funzionare, considerando solo le indisponibilità dell’apparato in seguito ad avarie. E' legata alla affidabilità, manutenibilità e testabilità del sistema.

Disponibilità ottenuta (Achieved Availability)

La disponibilità ottenuta  (Inherent Availability) è la probabilità di avere l’apparato in funzione o pronto a funzionare, considerando anche gli aspetti legati alla manutenzione preventiva. E' legata all'affidabilità, manutenibilità, testabilità e alla manutenzione programmata (Reliability Centered Maintenance) del sistema.

Disponibilità operativa (Operational Availability)

La disponibilità operativa (Operational Availability) è la probabilità di avere l’apparato in funzione o pronto a funzionare, considerando anche l’efficacia e l’efficienza del supporto logistico. Essa tiene conto degli ulteriori tempi di fermo del sistema dovuti agli adempimenti burocratici, all’eventuale attesa di parti di ricambio non immediatamente disponibili e alla non immediata disponibilità delle risorse per eseguire le manutenzione.

© 2018 by Italconsul S.r.l.

All rights reserved

Via Frangipane 24

00184 Rome

Italy