Home > RAMS e ILS

Analisi RAMS e Supporto Logistico Integrato (ILS)

Le analisi RAMS sono uno strumento essenziale per valutare la capacità di un sistema a svolgere le proprie funzioni. I requisiti RAMS sono requisiti non-funzionali. Essi definiscono come deve essere fatto un sistema e non cosa il sistema debba fare.

ItalConsul ha acquisito una notevole esperienza di analisi RAMS, in diversi settori industriali e discipline ingegneristiche.  Inoltre per il calcolo dell'affidabilità ha sviluppato un proprio strumento di predizione che non fa più uso, come fonte informativa, del tasso di guasto, che anzi viene valutato per mezzo dell’analisi. 

Il Supporto Logistico Integrato (ILS) è un insieme di analisi e attività necessarie ad assicurare un supporto efficace ed economico di un sistema a tutti i livelli di manutenzione nel corso del suo ciclo di vita. 

Affidabilità

Affidabilità (Reliability)

L'affidabilità è la probabilità che un componente svolga una funzione richiesta sotto condizioni stabilite per uno specificato periodo di tempo. 

L'affidabilità è una caratteristica di progetto del sistema.

L'affidabilità di missione è probabilità che il sistema svolga le funzioni richieste durante la missione. L'affidabilità basica indica la richiesta di manutenzione e supporto logistico dovuto alla guastabilità del sistema. 

Disponibilità

Disponibilità (Availability)

La disponibilità è la probabilità che un componente o un sistema non sia guasto o in riparazione nel momento in cui ne è richiesto l'uso.

La disponibilità è una caratteristica di progetto di un sistema strettamente legata all'affidabilità dei componenti e alla loro manutenibilità.

E' una caratteristica strettamente connessa alla performance richiesta o desiderata che un sistema nel suo complesso dovrebbe fornire.
 

Manutenibilità

Manutenibilità (Maintainability)

La manutenibilità è la probabilità di completare in un tempo t la riparazione di un componente/sistema. 

 

Quindi la manutenibilità è una caratteristica di progetto del sistema che indica l'attitudine di un componente/sistema ad essere manutenuto.

La manutenibilità di un sistema è importante per i sistemi complessi e per quei sistemi che è essenziale che risultino disponibili nel momento in cui ne è richiesto l'uso.  

Mitigazione del rischio

Sicurezza (Safety)

La Safety è una caratteristica di un sistema che indica l'assenza di rischi inaccettabili riguardo il funzionamento, la manutenzione, le persone, l'ambiente e le cose. 

Il Rischio è la combinazione della probabilità (Criticality) di accadimento di un evento potenzialmente dannoso e della gravità (Severity) delle possibili conseguenze.

 

Il Risk assessment/management definisce, identifica, analizza e valuta un rischio; quindi stabilisce misure per ridurre e/o eliminare la Criticità e/o la Severità.
 

Testabilità

Testabilità (Testability)

La Testabilità è una parte importante della manutenibilità di un sistema. 

La Testabilità è una caratteristica di progetto che indica la capacità di un sistema a fornire il prioprio stato (operativo, non operativo, degradato) e a consentire di localizzare e isolare un guasto efficacemente e tempestivamente. 

A tale scopo può essere inglobato un sistema automatico di Test che è utilizzato congiuntamente o in alternativa ad altri mezzi.

RCM (Reliability Centered Maintenance)

RCM è una metodologia che ha lo scopo di stabilire la giusta combinazione di attività di manutenzione preventiva che consentano di mantenere il livello di affidabilità operativa necessari agli obiettivi di sicurezza e disponibilità stabiliti e di ottimizzare i costi. 

© 2018 by Italconsul S.r.l.

All rights reserved

Via Frangipane 24

00184 Rome

Italy