Home > RAMS e ILS > Affidabilità
Analisi di Affidabilità
ItalConsul svolge analisi di affidabilità di sistema/sottosistema/apparato durante il suo intero ciclo di vita, sia in ambito civile che difesa, in accordo alle norme del settore:
-
In ambito difesa, prendendo come riferimento i documenti MIL-STD-785 “Reliability Program for System and Equipment Development and Production” e MIL-STD-756B “Reliability Modelling and Prediction”;
-
In ambito civile, in particolare ferroviario, prendendo come riferimento la norma EN 50126 che tratta la specificazione e la dimostrazione di Affidabilità, Disponibilità, Manutenibilità e Sicurezza (RAMS).
L’analisi di affidabilità è svolta tramite la modellazione (definizione del diagramma a blocchi di affidabilità e del relativo modello matematico) e la predizione di affidabilità.
Predizione di affidabilità
ItalConsul svolge predizione di affidabilità di componenti e sistemi.
Calcola l'affidabilità di componenti elettronici secondo gli standard più conosciuti.
E' inoltre in grado di determinare l'affidabilità nel tempo di componenti meccanici, elettrici, elettromeccanici (ecc.) senza l'uso del tasso di guasto ma utilizzando i modelli che descrivono le cause del guasto e interpretando le grandezze coinvolte come grandezze stocastiche.
Predizione di affidabilità di componenti elettronici
I tassi di guasto sono calcolati secondo i seguenti standard:
-
Mil-HDBK-217-F2
-
HDBK 217 Plus
-
Telcordia-3
-
SN-29500 Siemens
-
FIDES
Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.
Predizione di affidabilità di componenti meccanici
Lo studio dell'affidabilità di un componente meccanico è basato sulla comprensione del meccanismo che conduce al guasto. Ogni guasto di un componente meccanico può essere caratterizzato da:
-
un modo di guasto (es. frattura)
-
un meccanismo di guasto (es. la fatica)
-
una causa di guasto (un carico variabile nel tempo con legge periodica).
La disciplina di predizione di affidabilità di componenti meccanici è molto meno standardizzata rispetto a quella dei componenti elettronici.
L'approccio utilizzato da Italconsul è l'analisi stress-strength che viene applicata mediante il proprio tool ©Relysoft.
Predizione di affidabilità di processo
Lo studio di affidabilità di un generico processo fisico, chimico (o altro) viene affrontato da Italconsul in modo analogo allo studio di affidabilità di un componente meccanico, cioè individuando e analizzando il meccanismo che conduce al guasto; mediante il proprio tool ©Relysoft calcola l'affidabilità di processo applicando l'analisi applicando l'analisi basata sui modelli fisici dei modi di funzionamento. Ciò è consentito dalla nuova matematica che consente di prescindere dai costosi confronti sperimentali. .
Predizione di affidabilità di una funzione/missione
Lo studio dell'affidabilità di una funzione/missione che un sistema deve svolgere/compiere richiede l'uso di una o più di analisi che Italconsul selezione e applica a seconda del effettivo problema:
-
FMEA/FMECA
-
RBD
-
FTA
-
Event Tree
-
FRACAS
-
Catene di Markov
-
Logica Fuzzy