Home > RAMS e ILS > Manutenibilità

Manutenibilità

La manutenibilità di un sistema é fortemente influenzata dal tipo di esercizio e dalla Struttura di impianto stesso; Italconsul svolge analisi di manutenibilità di sistemi sia in ambito civile che della Difesa.

Analisi di manutenibilità per sistemi di difesa

Nei sistemi per la difesa generalmente caratterizzati da tempi di missione molto lunghi, la strategia manutentiva che si adotta è quella di ridurre al minimo il rischio di manutenzione correttiva delle parti più critiche mediante l’uso della manutenzione predittiva e ridondando alcuni componenti.

 

Italconsul è in grado di eseguire analisi di manutenibilità ai diversi livelli di manutenzione applicabili (definiti nel maintenence concept) sulla base dei requisiti contrattuali qualitativi che generalmente includono:

  • requisiti di human enginering

  • requisiti sulle attività di manutenzione da svolgere o non svolgere

  • requisiti qualitativi di testabilità e Built-in-test

e dei requisiti contrattuali quantitativi che generalmente sono espressi in termini di MTTR.

 

Inoltre Italconsul ​svolge la predizione di manutenibilità ai diversi livelli di manutenzione applicabili, sulla base dei tempi di esecuzione dei test diagnostici e della "Procedure V” della MIL-HDBK-472 (o dell'Appendix D della MIL-HDBK-470) per la stima dei tempi di sostituzione delle parti.

Analisi di manutenibilità per sistemi civili (ferroviario)

In ambito civile in genere un impianto prevede soste frequenti e tempi di missione brevi, per cui viene utilizzata la manutenzione programmata, cadenzata nel tempo, da effettuarsi per esempio durante i tempi di sosta. Le ridondanze sono poco usate se non per le funzioni di sicurezza.

Italconsul è in grado di eseguire analisi di manutenibilità ai diversi livelli di manutenzione applicabili sulla base dei requisiti contrattuali sia qualitativi che quantitativi. L'analisi di manutenibilità è poi utilizzata come punto di partenza per le analisi di manutenzione preventiva e correttiva.

Durante l’intero ciclo di vita del sistema/sottosistema/apparato, Italconsul è in grado di svolgere tutte le analisi di manutenibilità in accordo a quanto richiesto dalla norma EN 50126 che tratta la specificazione e la dimostrazione di Affidabilità, Disponibilità, Manutenibilità e Sicurezza (RAMS).

© 2018 by Italconsul S.r.l.

All rights reserved

Via Frangipane 24

00184 Rome

Italy