Home > RAMS e ILS

RAMS Analysis e Integrated Logistic Support (ILS)

RAMS analyses are an essential tool for assessing the ability of a system to perform its functions. RAMS requirements are non-functional requirements. They define how a system must be made and not what the system should do.

ItalConsul has acquired considerable experience in RAMS analysis, in various industrial sectors and engineering disciplines. Moreover, for the reliability calculation, it has developed its own prediction tool ©Relysoft which no longer uses the failure rate as an information source; the failure rate is instead evaluated by means of the analysis.

Integrated Logistic Support (ILS) is a set of analyses and activities necessary to ensure effective and economical support of a system at all maintenance levels throughout its life cycle.

Affidabilità

Reliability

Reliability is the probability of an item to perform a required function under stated conditions for a specified period of time.

Reliability is a design characteristic of the system.

Mission reliability is the probability that the system performs the functions required during the mission. The basic reliability indicates the request for maintenance and logistic support due to the system's failure.

Disponibilità

Disponibilità (Availability)

La disponibilità è la probabilità che un componente o un sistema non sia guasto o in riparazione nel momento in cui ne è richiesto l'uso.

La disponibilità è una caratteristica di progetto di un sistema strettamente legata all'affidabilità dei componenti e alla loro manutenibilità.

E' una caratteristica strettamente connessa alla performance richiesta o desiderata che un sistema nel suo complesso dovrebbe fornire.
 

Manutenibilità

Manutenibilità (Maintainability)

La manutenibilità è la probabilità di completare in un tempo t la riparazione di un componente/sistema. 

 

Quindi la manutenibilità è una caratteristica di progetto del sistema che indica l'attitudine di un componente/sistema ad essere manutenuto.

La manutenibilità di un sistema è importante per i sistemi complessi e per quei sistemi che è essenziale che risultino disponibili nel momento in cui ne è richiesto l'uso.  

Mitigazione del rischio

Sicurezza (Safety)

La Safety è una caratteristica di un sistema che indica l'assenza di rischi inaccettabili riguardo il funzionamento, la manutenzione, le persone, l'ambiente e le cose. 

Il Rischio è la combinazione della probabilità (Criticality) di accadimento di un evento potenzialmente dannoso e della gravità (Severity) delle possibili conseguenze.

 

Il Risk assessment/management definisce, identifica, analizza e valuta un rischio; quindi stabilisce misure per ridurre e/o eliminare la Criticità e/o la Severità.
 

Testabilità

Testabilità (Testability)

La Testabilità è una parte importante della manutenibilità di un sistema. 

La Testabilità è una caratteristica di progetto che indica la capacità di un sistema a fornire il prioprio stato (operativo, non operativo, degradato) e a consentire di localizzare e isolare un guasto efficacemente e tempestivamente. 

A tale scopo può essere inglobato un sistema automatico di Test che è utilizzato congiuntamente o in alternativa ad altri mezzi.

RCM (Reliability Centered Maintenance)

RCM è una metodologia che ha lo scopo di stabilire la giusta combinazione di attività di manutenzione preventiva che consentano di mantenere il livello di affidabilità operativa necessari agli obiettivi di sicurezza e disponibilità stabiliti e di ottimizzare i costi. 

© 2018 by Italconsul S.r.l.

All rights reserved

Via Frangipane 24

00184 Rome

Italy